Skip to main content

Nell’articolo di oggi parliamo di uno degli ultimi interventi realizzati da Caoduro S.p.A.
Tra la fine del 2019 e gli inizi dell’anno 2020 ci è stato richiesto di mettere in sicurezza uno stabilimento industriale nella provincia di Treviso. Per rispondere all’esigenza del cliente abbiamo fornito un Sistema di Evacuazione del Fumo e del Calore composto da 90 Evacuatori di fumo a parete verticale SMOKE SHED e 6 Box MDE04. Per garantire la compartimentazione abbiamo fornito ed installato oltre 200 metri di barriere al fumo fisse SMOKE HOLD.

Ognuno degli evacuatori di fumo è stato fornito con l’attuatore Mini Energy che non risente del fenomeno delle correnti indotte da scariche atmosferiche o delle interferenze in radiofrequenza. L’attuatore è basso consumo e di facile installazione, il che lo ha reso applicabile anche negli impianti con attuatori pirotecnici già presenti, senza la necessità di intervenire sull’impianto elettrico o sul gruppo di continuità.

L’apertura a distanza

Per l’apertura a distanza in situazioni di emergenza è stato installato un box di controllo per ogni compartimento, per un totale di 6 dei nostri MDE04. Questo box di controllo elettrico può comandare fino a 24 ENFC, garantisce la funzionalità anche in assenza di rete 230V ed esegue test periodici di funzionalità del sistema e dello stato delle batterie evidenziando eventuali problemi o guasti.

I prodotti Caoduro S.p.A. sono realizzati in totale conformità alle norme antincendio e rispetto dei requisiti di prestazione e qualificazione. Nello specifico l’ENFC SMOKE SHED ha le seguenti caratteristiche:

  • Carico vento – WL 1500
  • Affidabilità – Re 300
  • Apertura sotto carico – SL 0
  • Bassa temperatura – T(00)
  • Resistenza al calore – B300
  • Lastre in Pc alveolare – Euroclasse B s1 d0
  • Lastre in vetro – Euroclasse A1

Le barriere al fumo SMOKE HOLD invece, conformi al regolamento EU/305/2011, sono provviste di marcatura CE, testate e certificate secondo la norma UNI EN 12101-1 e resistono ad una temperatura di 600° C per oltre 180 minuti (certificazione DA180). Delle caratteristiche che fanno dei nostri prodotti la soluzione ideale per la progettazione di sistemi di Evacuazione del Fumo e del Calore in conformità alle normative di settore.