Nei settant’anni di attività (festeggiati il 24 aprile del 2021) Caoduro S.p.A. ha fornito cupole e lucernari, sistemi per l’evacuazione per il fumo ed il calore a migliaia di edifici, dai centri commerciali a poli logistici, sia in Italia che all’estero. Nel numero di oggi parliamo di alcuni dei prodotti per il controllo del fumo e del calore ed in particolare delle nostre barriere al fumo e al fuoco e dei nostri evacuatori ENFC SMOKE OUT.
Tra i prodotti Caoduro Sp.A. per il controllo del fumo e del calore il progettista può trovare varie tipologie di barriere: abbiamo le barriere al fumo e le barriere al fuoco e possono essere attive o fisse. La combinazione delle due tipologie di barriera permette la perfetta compartimentazione dei locali: le barriere al fumo (fisse o attive) evitano che il fumo si sparga nei locali non interessati dall’incendio mentre le barriere al fuoco attive impediscono il propagarsi delle fiamme. Quest’ultime sono normalmente arrotolate all’interno di un box porta rulli zincato e vengono attivate in caso di emergenza. In caso di incendio la centrale IRAI invia un segnale al box di controllo che automaticamente sblocca le barriere e le fa scendere per gravità all’interno di due guide laterali, che ne assicurano la tenuta al fuoco.
Le barriere al fumo invece creano e mantengono un serbatoio a soffitto che limita la pericolosa dispersione del fumo e ne facilitano lo scarico all’esterno attraverso gli evacuatori di fumo SMOKE OUT di nostra produzione.
I fumi sono la principale causa di rischio di vita per le persone e per i materiali presenti all’interno dell’edificio in caso di incendio. Per evitare questi danni gli evacuatori di fumo e calore ENFC SMOKE OUT Caoduro S.p.A. sono costruiti con materiali di qualità ed il loro funzionamento è sempre garantito, anche nelle condizioni più critiche di neve e vento. L’apertura con un angolo di 160° circa, è garantita dal nostro sistema MINI ENERGY: brevettato, riarmabile ed altamente affidabile in quanto non risente di correnti indotte o interferenze. Il sistema è anche installabile facilmente in impianti esistenti, senza dover intervenire su impianti elettrici o gruppi di continuità.
Per qualsiasi ulteriore informazione preghiamo di visitare il sito www.caoduro.it/antincendio