Nell’articolo di oggi presentiamo un’installazione che Caoduro S.p.A. ha realizzato per una delle tante aziende italiane..
Sull’edificio, di circa 7.000 metri quadrati sono stati posati 100 ENFC Smoke Out della dimensione di 100×200 cm con cupola a parete tripla, dalla colorazione bianco Opal.
Una quarantina di questi erano “dual purpose” o doppia funzione, tramite l’installazione di motori elettrici comandabili tra terra che rendono possibile l’apertura dei dispositivi per favorire il ricambio d’aria. Il sistema con questa combinazione è in grado, con un’unica installazione di soddisfare sia le esigenze di evacuazione di fumo e calore sia l’aerazione dei locali sottostanti. Ai dispositivi era abbinata anche una zanzariera per evitare l’ingresso di insetti.
Gli evacuatori di fumo e calore sono stati posati su un basamento metallico componibile, sempre fornito da Caoduro S.p.A., coibentato in acciaio zincato e verniciato di colore rosso che si adatta perfettamente alle coperture a doppia falda. Per garantire l’accesso in quota per effettuare manutenzioni o altro abbiamo fornito n.2 dispositivi di apertura a passo uomo che dopo lo sgancio permettono alla cupola di aprirsi fino al raggiungimento di un angolo di circa 90°.
I 100 dispositivi sono stati disposti lungo le falde dell’edificio suddivisi in più linee pneumatiche collegate ai box di azionamento MDS Caoduro tramite un impianto di tubazioni in rame della lunghezza complessiva di 1100m. Ognuno dei box MDS installati è fornito con una bombola di CO2 che permette l’apertura degli evacuatori in caso in incendio ed è integrabile (come nel caso di questo articolo) con la funzionalità apri/chiudi per la ventilazione giornaliera, di manutenzione e collaudo.