I prodotti CAODURO® nella progettazione in presenza di regola tecnica

Per le attività normate, per le quali esiste la specifica regola tecnica verticale, le indicazioni della regola tecnica orizzontale contenute nel decreto N°51 03/08/2015 vengono integrate con le indicazioni della regola verticale secondo lo schema:
– Progettazione antincendio attività normata;
– Applicazione regola tecnica verticale;
– Applicazione o attribuzione dei livelli di prestazione alle misure antincendio;
– Selezione delle soluzioni conformi.
Le soluzioni individuate si possono applicare sia alle attività di nuova realizzazione sia a quelle esistenti alla data di entrata in vigore del decreto. Tra queste soluzioni troviamo come misura antincendio il Controllo di fumo e calore che si concretizza mediante l’installazione di Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore conformemente alla norma di sistema UNI 9494 parte 1 e 2.
Recentemente CAODURO® ha realizzato in provincia di Trieste un intervento di sostituzione e adeguamento consistente non solo nella fornitura di oltre 100 nuovi evacuatori SMOKE OUT®, ma anche nella realizzazione di un impianto pneumatico di comando manuale/automatico a distanza.
Gli evacuatori forniti hanno in dotazione oltre all’attuatore termico individuale di attivazione anche uno speciale kit pneumatico che permette di interfacciarsi con il box pneumatico e di utilizzare l’impianto di aria compressa per l’apertura e chiusura delle cupole facilitando le operazioni di manutenzione.
Sono stati inoltre forniti sette box MDS pneumatici per il comando manuale a distanza degli ENFC composti da pulsante di emergenza bombole di CO2 e comando di apertura e chiusura mediante aria compressa.
Infine ogni ENFC è stato dotato di griglia anticaduta premontata alla struttura.
Ogni dispositivo fornito è così in grado di assolvere a quattro diverse funzioni:
– Illuminazione naturale;
– Facilità di manutenzione;
– Sicurezza antincendio;
– Sicurezza anticaduta.
Il tutto nel rispetto delle normative vigenti, della marcatura CE dei prodotti e delle norme di riferimento UNI 9494-1 ed EN 12101-2.

Lascia un commento