I sistemi CAODURO® per l’evacuazione forzata del fumo nelle gallerie stradali e ferroviarie

Per alcune tipologie di costruzioni come le gallerie stradali e ferroviarie, dove non è possibile installare un sistema di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC) la scelta si sposta sui sistemi di evacuazione forzata.
La ventilazione nelle gallerie ha due funzioni principali:
– nel funzionamento normale garantisce una sufficiente qualità dell’aria in galleria, attraverso la diluizione degli inquinanti;
– in caso d’incendio, serve a rendere l’ambiente il più sicuro possibile per i servizi di salvataggio e gli utenti della galleria attraverso un adeguato controllo del flusso del fumo.
L’obiettivo generale consiste nella rimozione dei fumi convogliandoli verso i punti di estrazione da cui possano essere rimossi ed espulsi all’esterno.
Una soluzione ottimale prevede l’utilizzo degli acceleratori CAODURO® JET FAN che, rispetto ai normali impianti con canalizzazioni, consentono di diminuire i costi e i tempi di installazione, di gestire la ventilazione o l’estrazione in zone specifiche e permettono una notevole flessibilità nel caso si rendano necessarie modifiche all’impianto stesso.
Si tratta di ventilatori acceleratori (PSO-JFA e PSO-JEC) specifici per applicazioni a soffitto grazie alle loro dimensioni compatte, provvisti di marcatura CE ai sensi del regolamento EU 305/11 e secondo la norma EN 12101-3:2015.

Il sistema di evacuazione forzata si completa con il montaggio degli estrattori della gamma PSO CAODURO® (Powered SMOKE OUT) costituiti da ventilatori assiali per applicazioni canalizzate a parete (PSO-AD) e da torrini di estrazione sia assiali sia elicoidali (PSO-TC, PSO-TCV hp e PSO-TA) da applicare nei punti di estrazione esterni.

Per maggiori informazioni riguardo alle prestazioni contattare la nostra sede o visitare le relative schede prodotto sul sito caoduro.it.

 

Lascia un commento